SICUREZZA - ATUTTOGAS

Vai ai contenuti

Menu principale:


Da sempre nella storia del Gpl si è tenuto conto delle sue caratteristiche chimico-fisiche.
I serbatoi Gpl della Icom rispettano severissimi collaudi e rispettano le normative ISO9001. Si consideri che nei serbatoi la normale pressione di esercizio è dai 3 bar ai 10 bar e i serbatoi vengono testati per una pressione di 30 Bar. Per una questione di sicurezza il serbatoio Gpl viene sostituito ogni 10 anni, e dal 2002 con l’entrata in vigore della normativa R67/01 sono dotati di un’ ulteriore dispositivo di sicurezza che è la valvola di sovrapressione, che rende ancor più sicuri i moderni sistemi.
I serbatoi Metano sono in grado di fornire le più ampie garanzie di sicurezza.
I serbatoi Metano della Faber rispettano severi collaudi in fase di costruzione e rispettano le normative ISO9001.
Ogni 5 anni i serbatoi metano vengono ricollaudati per un ulteriore controllo di sicurezza, vengono sottoposti a una pressione di 300 Bar (la pressione di esercizio è di 220 Bar) ed hanno una notevole resistenza agli urti.
Diversi fattori giocano un ruolo importante a favore della sicurezza: le caratteristiche chimico-fisiche del metano (temperatura di accensione elevata, possibile accensione soltanto all’ interno di un intervallo di miscelazione con l’aria), inoltre nel caso di fuoriuscite questo carburante non ristagna, ma si disperde nell’atmosfera senza formare accumuli negli strati inferiori.
Anche a livello internazionale si riscontrano giudizi positivi, grazie a prove effettuate dai maggiori organismi per la sicurezza (Bureau Veritas norvegese, EPA statunitense, ecc.); in una relazione del Bureau Veritas norvegese si afferma che i rischi legati all’utilizzo dei veicoli alimentati a Metano non sono maggiori dei rischi dei veicoli alimentati a gasolio


 
FotoGallery


 
Torna ai contenuti | Torna al menu